Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, la Sala Anziani di Palazzo Moroni ospiterà lo “Spazio Poesia” della Fiera delle Parole. Tre appuntamenti che vedranno ospiti Tiziano Broggiato con Francesca Diano e Rosita Copioli, Umberto Piersanti con Sonia Gentili, Marilisa Andretta e Tomaso Pieragnolo. Introduce le presentazioni Raffaella Bettiol.
Saranno tre appuntamenti dedicati all’arte poetica quelli che si svolgeranno da venerdì 6 a domenica 8 ottobre alle 18.30 in Sala Anziani a Palazzo Moroni, organizzati all’interno della Fiera delle Parole in collaborazione con la sezione padovana della Società Dante Alighieri. Tre incontri introdotti dalla poetessa Raffaella Bettiol che consentiranno di conoscere alcuni tra i compositori più rappresentativi del lirismo contemporaneo italiano, in occasione della presentazione delle loro ultime pubblicazioni.
Tre giorni alla Fiera delle Parole con la poesia introdotti da Raffaella Bettiol
Protagonisti dell’appuntamento di venerdì 6 ottobre saranno il poeta Tiziano Broggiato, la scrittrice e traduttrice Francesca Diano e Rosita Copioli, fondatrice e direttrice della rivista di poesia “L’altro versante” e collaboratrice di Repubblica, Il Giornale e Avvenire. Per Broggiato sarà l’occasione di approfondire con i partecipanti “Sorvoli”, pubblicato per la Luigi Pellegrini Editore nel 2022, nel quale l’autore trasfigura le cose, il paesaggio e il tempo stesso in immagini e metafore inusuali che possono sembrare azzardate, ma che in verità hanno solo l’intento di ridefinire, in un linguaggio sobrio quanto originale, la realtà stessa.
“I fanciulli dietro alle porte” (Vallecchi Firenze, 2022), nuovo libro di Rosita Copioli, è invece un poema esoterico, un canzoniere d’amore, un violento epos del femminile che intreccia mito e storia recente, e consegna molte chiavi per capire il nostro tempo, al confine tra conoscenza e profezia.
Francesca Diano presenterà infine “Fisiologia delle comete” (ed. Beroe 2023), che raccoglie un fior da fiore delle sue produzioni letterarie, un’esplorazione e un’analisi della realtà come appare e dell’animo umano, in cui la poesia diventa strumento privilegiato per accedere a una visione trascendente ed entrare in contatto con gli universali.
Nello Spazio Poesia della Fiera delle Parole Umberto Piersanti e Sonia Gentili
Sabato 7 ottobre gli ospiti chiamati a presentare le loro ultime pubblicazioni saranno Sonia Gentili, Premio per la Letteratura dell’Accademia dei Lincei “Angiolo Silvio Novaro” e Umberto Piersanti, poeta pluripremiato e direttore della rivista di letteratura contemporanea e creatività “Pelagos”.
Con la poetessa si parlerà de “I quattro gesti della creazione” (Aragno, 2020), quelli con cui un mondo, un’opera d’arte, un essere vivente vengono alla luce, vivono e poi tornano a dissolversi nel buio. Di quest’opera l’autrice ha in preparazione una versione per il teatro, che esplora sul nesso tra parola poetica e gesto corporeo.
Piersanti, uno tra i più celebrati poeti italiani, porterà invece a Padova “Campi d’ostinato amore” (La Nave di Teseo 2020), opera vincitrice del Premio Saba nel 2021: versi luminosi che celebrano la vita e l’umanità, una scrittura dell’attenzione che emoziona e suggerisce sentieri “che non sai dove conducono”.
Ultimo appuntamento dello Spazio Poesia con Marilisa Andretta e Tomaso Pignarolo
L’ultimo evento dello “Spazio Poesia” della Fiera delle Parole, domenica 8 ottobre, sarà dedicato a Marilisa Andretta con “Nel mormorio del giorno” (ed. Rem 2023) e a Tomaso Piragnolo, autore di “Portraits” (Passigli Editore 2022). Pagina dopo pagina, il lungo “racconto in poesia” di Marilisa Andretta invita a un viaggio all’interno e all’esterno di sé, intessuto con mille sfumature fra sentimento e ragione attraverso immagini che appaiono quiete, familiari, quotidiane, ma sono percorse da improvvise e spiazzanti tensioni espressive.
In “Portraits”, settimo libro di poesie di Pieragnolo, le immagini ci restituiscono invece un universo di persone ritratte nell’istante decisivo di una illuminazione, di una presa di coscienza che di fatto cambierà la loro vita.
Per informazioni e prenotazioni
www.fieradelleparole.it