Dopo lo straordinario sold out del concerto di sabato 7 luglio che ha visto sul palco di piazza Giorgione a Castelfranco Veneto riunirsi oltre centocinquanta tra allievi e musicisti per i vent’anni di Art Voice Academy, il weekend di emozioni musicali prosegue domenica 9 luglio con un la quarta edizione del progetto firmato dal Maestro Diego Basso “Tra Terra e Cielo”, che vedrà come ospiti d’eccezione le voci di “Notre Dame de Paris”: Giò Di Tonno, Graziano Galatone, Leonardo Di Minno e Ilaria Mongiovì.
Sold out il concerto per i vent’anni di Art Voice Academy
L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Basso, i quattro protagonisti della celebre opera firmata da Riccardo Cocciante, daranno il via a “Musicall”, uno spettacolo che raccoglie il meglio del musical del pop italiano e internazionale e delle colonne sonore più belle di tutti i tempi. Già portato al Teatro Il Rossetti di Trieste, al Marostica Summer Festival e al Festival Puccini di Torre del Lago, il concerto arriva a Castelfranco Veneto con un organico orchestrale allargato a cinquanta elementi. Ci sono tutte le premesse dunque, perchè sia un successo annunciato
I concerti di Art Voice Academy, un arricchimento per Castelfranco Veneto
«I due concerti per i vent’anni di Art Voice Academy sono un simbolo di arricchimento per la nostra città, un valore aggiunto a livello culturale, sociale e anche economico – dichiara Marica Galante, Vicesindaco Comune di Castelfranco Veneto. – Ieri abbiamo visto Piazza Giorgione riempirsi di pubblico per il primo concerto e sono certa che domani sera si farà certamente il bis.
Quello con i concerti diretti dal Maestro Diego Basso è un appuntamento consolidato, atteso, ed importantissimo perché la musica ci dà la possibilità di parlare con un linguaggio universale che attraversa e vede coinvolte tutte le generazioni»
In un caleidoscopio di musica ed emozioni il pubblico potrà così viaggiare attraverso le atmosfere di West Side Story, Moulin Rouge, Jesus Christ Superstar e Nuovo Cinema Paradiso, passando attraverso al loro omaggio alla grande musica italiana e Notre Dame de Paris, lo spettacolo che li ha fatti conoscere al grande pubblico e grazie al quale loro stessi si sono conosciuti. Non potranno quindi mancare aneddoti e curiosità frutto dei tanti momenti trascorsi insieme.
Sul palco quatto grandi artisti del mondo del Musical
«Domenica sera avremo l’opportunità di ascoltare e vedere quattro grandi artisti sul palco passare dal mondo del musical a quello del pop nazionale e internazionale con la stessa naturalezza con la quale si muovono sul palcoscenico di Notre Dame de Paris quando cantano e recitano. – racconta il Maestro Diego Basso – Sarà una serata ricca di improvvisazione e di sorprese, in cui nessuno saprà di preciso cosa accadrà».
Nel corso dello spettacolo, inoltre, gli artisti, che quest’anno festeggiano i vent’anni di lavoro assieme si racconteranno al pubblico:
«Desideriamo donare una serata di grande verità e di grande sincerità – spiega Giò di Tonno – A noi tutti piace far scoprire alle persone che cosa c’è dietro le canzoni che stanno ascoltando. Questo racconto li porterà al di là della nostra carriera professionale»
«Sarà un concerto che arriverà direttamente al cuore del pubblico. – conclude Graziano Galatone – Il concerto sarà un riassunto di vent’anni di amicizia, di musica, suonata, cantata e soprattutto condivisa»
Il progetto “Tra Terra e Cielo” con Musicall
Il progetto “Tra Terra e Cielo”, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, nasce dal desiderio del Maestro Diego Basso di portare la grande orchestra e la musica nelle piazze e in luoghi inediti, ovunque coinvolga e meglio aiuti ad aggregare le persone.
Inaugurato nel 2020 con la straordinaria esibizione insieme a Roby Facchinetti sotto le mura di Castelfranco Veneto il giorno prima della fine del lockdown, “Tra Terra e Cielo” ha dato vita a straordinari concerti, tra i quali “La mia Terra” a Falcade nel Bosco degli Artisti a quasi 2.000 metri di quota, o, ancora, nuovamente a Castelfranco “Roby Facchinetti Symphony” e “Diego Basso plays soundtrack” con la straordinaria partecipazione del cartellonista Renato Casaro.
Il concerto “Musicall” è realizzato con il patrocinio della Regione del Veneto, in collaborazione con il Comune di Castelfranco, Banca delle Terre Venete – gruppo bcc iccrea e Zurich – Spadavecchia & Partners. Si ringraziano per il sostegno i soci di Art Voice Academy: De Pieri Mobility service, Inoxtecnica Veronese, Aristarco, Ingegni SRL, Corti Romane SRL, Leader Modi Nuovi, Cantine Ponte, Steelco, Bluergo.
Produzione AVA Sound Live Music
I biglietti sono in prevendita nei circuiti Ticketone e VivaticketPer informazioni
www.artvoiceeacademy.it
www.diegobasso.com