Giovedì 24 aprile il Teatro della città scaligera ospiterà “The World of Disney in Orchestra”, un viaggio emozionante nel mondo delle colonne sonore che hanno reso immortali i capolavori firmati Walt Disney. Lunedì 28 aprile, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Giovanile di A.LI.VE, diretti dal Maestro Diego Basso porteranno sul palco : i più grandi successi della musica italiana scritti da Roby Facchinetti, eseguiti in una nuova veste sinfonica.
Si preannunciano due appuntamenti da non perdere, in grado di conquistare sia gli spettatori adulti che quelli più piccoli, quelli che verranno ospitati giovedì 24 e lunedì 28 aprile al Teatro Ristori di Verona.
A cominciare da “The World of Disney in Orchestra” che giovedì 24 aprile vedrà protagonista sul palco della città scaligera il Maestro Diego Basso, insieme agli oltre 70 artisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le voci di Art Voice Academy, impegnati a dar vita alle musiche che hanno reso immortali film di animazione quali Biancaneve, Il Libro della Giungla, Gli Aristogatti, La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Hercules, La Sirenetta e Frozen. Grazie ad un lavoro di estrema cura e precisione nell’arrangiamento musicale per la grande orchestra il concerto condurrà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso questi capolavori, universalmente conosciuti e amati, che hanno lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo.

The World of Disney in Orchestra. Un viaggio nelle colonne sonore Disney
Lunedì 28 aprile l’emozione continuerà con “Symphony – Musiche di Roby Facchinetti”, un concerto con il quale Roby Facchinetti, che sarà presente in sala per l’occasione, e il Maestro Diego Basso hanno voluto riportare alla loro purezza i capolavori di Facchinetti, esaltandone la pura melodia e armonia, e trasformandoli in un’autentica sinfonia.
Al Teatro Ristori l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta da Maestro Diego Basso e il Coro Lirico Giovanile di A.LI.VE, sotto la direzione di Paolo Facincani, faranno ascoltare in una veste inedita capolavori senza tempo tra i quali Pierre Uomini Soli, Chi fermerà la musica, Pensiero, Parsifal, Respiri e Rinascerò, rinascerai, in una rilettura raffinata e suggestiva, nella quale, grazie ad una profonda conoscenza degli strumenti musicali, ogni brano è spogliato della componente elettrica e percussiva moderna creando una nuova tessitura musicale in cui anche la parte vocale è affidata all’esecuzione orchestrale.

Il Maestro Diego Basso rilegge le musiche di Roby Facchinetti
Due concerti emozionanti, che verranno impreziositi ulteriormente dall’utilizzo di un sistema innovativo di ascolto: il d&b Soundscape, un sistema tecnologico di avanguardia che consente all’amplificazione di creare un orizzonte sonoro coerente con la distribuzione dei musicisti in un’esperienza immersiva circondata da voci, note e suoni. In qualsiasi punto del teatro sarà possibile cogliere esattamente la provenienza delle note, siano esse quelle percussioni della batteria, o degli archi, come ci si trovasse fisicamente al centro dei musicisti, posizione solitamente riservata al solo Direttore d’Orchestra.
Biglietti acquistabili sul circuito Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati
Ufficio Stampa e comunicazione Diego Basso
ufficiostampa@diegobasso.com
www.diegobasso.com