“Il capolavoro” di Francesco Ferrieri a LiNUTILE

Sabato 16 febbraio alle 21.00 l’attore e autore Francesco Ferrieri porterà in scena “Il capolavoro”, testo ispirato a “il capolavoro sconosciuto” di Honoré de Balzac e dedicato al fuoco ardente dell’ispirazione creativa.

Proseguono al Teatro de Linutile di via Agordat a Padova gli spettacoli del Premio “LiNUTILE del Teatro”, dedicato quest’anno all’arte figurativa in tutte le sue forme.

Sabato 16 febbraio alle 21.00 sarà in scena Il capolavoro” opera scritta e interpretata da Francesco Ferrieri con le musiche di Daniele Casolino.

Francesco Ferrieri
Francesco Ferrieri al Teatro de LiNUTILE con “Il capolavoro”

Lo spettacolo trae ispirazione da “il capolavoro sconosciuto” racconto breve di Honorè de Balzac, che ha destato l’interesse di molti artisti e intellettuali, da Cézanne a Picasso, da Henry James a Rilke, da Benedetto Croce a Italo Calvino. Definito una sorta di “tragedia della pittura contemporanea”, l’opera di Balzac vede al centro del racconto l’ambizione di possedere l’ispirazione creativa, il fuoco, da parte di un vecchio maestro, il pittore Frenhofer, che finirà in una visionaria alienazione. Un giovanissimo pittore verrà sedotto dalla retorica visionaria del vecchio maestro e arriverà a sacrificare sacrificherà la donna che ama.

«Nella costruzione dello spettacolo – racconta l’attore e autore Francesco Ferrieriho voluto lavorare su due ambiti di racconto. Il primo, narrativo, prende il tempo e il tono colloquiale dal pubblico, mentre il secondo entra in scena con la recitazione diretta di tutti i personaggi giocando ad ispessire il silenzio. Quello che mi interessa approfondire è l’accanimento della nostra cultura nel possedere il mistero, senza possedere nulla».

Il “Premio LiNUTILE del Teatro” è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova ed il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto.

Biglietti: intero: 12€, ridotto: 8€

Informazioni e prenotazioni
tel. 049/2022907
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top