«Forse ti hanno chiesto perché volevi darti al teatro, e tu non hai potuto fornire una risposta ragionevole, poiché ciò che volevi fare nessuna risposta ragionevole può spiegarlo: volevi volare. Forse avresti fatto meglio a dire “Voglio volare”, anziché pronunciare quelle parole spaventose: “Voglio darmi al teatro”» (Edward Gordon Craig, attore, scenografo, regista teatrale).
Se non stanno ancora volando, certamente hanno cominciato a veder crescere le prime piume i giovani studenti, dagli 8 ai 18 anni, che hanno frequentato l’Accademia del Teatro de Linutile e che saranno impegnati venerdì 25 e domenica 27 maggio nei saggi finali dei corsi della annualità 2017/2018.
Tre appuntamenti che giungono al termine di un intenso anno di lezioni e che daranno loro l’occasione di confrontarsi, alcuni per la prima volta, con un pubblico “in carne ed ossa” al Teatro de LiNUTILE (via Agordat 5) e al Teatro ai Colli (Via Monte Lozzo, 16) di Padova.
Nata nel 2011, l’Accademia de LiNUTILE è una scuola teatrale professionale per bambini e ragazzi da 8 a 18 anni diretta da Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo, con la partecipazione di docenti professionisti nel settore delle arti dello spettacolo. A sette anni dalla sua fondazione, l’Accademia è diventata un incubatore di nuove professionalità nel mondo dell’impresa culturale. Un luogo, per citare Anna Proclemer «dove ti insegnano non il talento, e come potrebbero? ma i mezzi per esplorare, conoscere, affinare, esercitare, raffinare le tue qualità innate. Ti insegnano a conoscere lo strumento che è già dentro di te. Ti insegnano ad amarlo e a rispettarlo».
I primi a salire sul palcoscenico, venerdì 25 alle 20.30 al Teatro de LiNUTILE, saranno gli studenti del Corso di Teatro in inglese tenuto da Gabriella Conardi. I ragazzi hanno viaggiato alla scoperta del teatro e della lingua in modo creativo, con esercizi vocali, dizione, movimento, improvvisazione e si confronteranno con il musical “Mary Poppins”, un testo nato dall’unione tra il celebre romanzo di Pamela Lyndon Travers e il celeberrimo film firmato Disney.
La domenica ci si sposterà al Teatro ai Colli (Via Monte Lozzo, 16) per gli spettacoli diretti da Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo.
Alle 16.00 saranno di scena gli studenti dei corsi 8-10 anni e 11-13 anni impegnati in “Poetica” dove daranno vita e voce ai grandi autori italiani del Novecento, da Montale a Campanile, da Carducci a D’Annunzio. Con un ospite d’eccezione: Dante Alighieri.
La grande commedia musicale della ditta Garinei e Giovannini è al centro dello spettacolo delle 21.00 tenuto dal corso 14-18anni i cui allievi si cimenteranno fra musica, danza, canto e recitazione: “Aggiungi un posto a tavola”, “Rugantino”, “Rinaldo in campo”, “Il giorno della tartaruga”, “Un mandarino per Teo”.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito
Per informazioni
Accademia de LiNUTILE
049.2022907
segreteria@accademiadelinutile.com
www.teatrodelinutile.com