Giovedì 6 marzo l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso ospita “I fiati della Vienna dorata”: un viaggio musicale nella capitale del Classicismo tra sonate e quintetti, con cinque straordinari solisti per la rassegna “Matti per la Musica!”
Prosegue l’itinerario della rassegna “Matti per la Musica!“ attraverso l’Europa della musica con “I fiati della Vienna dorata”. Dopo l’Italia e la Francia, giovedì 6 marzo alle ore 20.45 l’Auditorium Sant’Artemio di Treviso accoglierà una tappa dedicata alla capitale austriaca, culla del Classicismo, con un programma che mette in luce l’arte dell’equilibrio tra pianoforte e fiati.
Sul palco, cinque straordinari solisti daranno vita a un concerto che celebra la raffinatezza e l’armonia di un repertorio dedicato a Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
A rendere omaggio alla tradizione viennese saranno cinque interpreti di fama internazionale, protagonisti delle più prestigiose sale da concerto e prime parti di importanti orchestre: Pietro De Maria al pianoforte, Alessandro Carbonare al clarinetto, Francesco Di Rosa all’oboe, Andrea Zucco al fagotto e Guglielmo Pellarin al corno. Un quintetto d’eccezione, il cui talento e affiatamento daranno vita a un viaggio musicale che intreccia virtuosismo, espressività e perfetto bilanciamento sonoro.
Il programma del concerto, interamente dedicato a Haydn, Mozart e Beethoven, i tre maggiori esponenti del cosiddetto “Classicismo viennese”, alterna la forma della sonata solistica per pianoforte al quintetto per pianoforte e fiati, esplorando le diverse sfumature di questa straordinaria stagione musicale.


Pianoforte e fiati in equilibro perfetto
Ad aprire il programma è una delle più note ed eseguite fra le oltre cinquanta sonate attribuite a Franz Joseph Haydn: la Sonata n. 34 in mi minore per pianoforte, op. 42, Hob:XVI:34, splendida pagina e unica del compositore in questa tonalità, pubblicata a Londra nel 1783. Pochi mesi dopo, Wolfgang Amadeus Mozart completava il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K 452 che considerava «la miglior cosa» mai scritta di suo pugno sino a quell’anno, accolta dal pubblico viennese con plauso unanime il 1° aprile 1784.
Un quintetto affascinante per il perfetto dialogo tra pianoforte e fiati – un organico ancora inedito per l’epoca – che si alternano in un gioco di colori e timbri, senza mai perdere equilibrio e omogeneità; vero punto di svolta di tutta la successiva opera cameristica con pianoforte.



Un repertorio dedicato a Haydn, Mozart e Beethoven
Il programma prosegue con una delle più celebri composizioni di Ludwig van Beethoven: la Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore op. 27 n. 2, universalmente nota come “Al chiaro di luna”. Una sonata atipica, tanto nella successione degli andamenti quanto nell’incontenibile tensione espressiva e potenza evocativa in cui la musica apre una finestra sull’intimità e sulle emozioni dell’animo umano.
Chiude la serata il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore op. 16 di Beethoven che ricalca la struttura del precedente capolavoro mozartiano, pur mostrando già tratti di grande personalità. Eseguito per la prima volta il 6 aprile 1797 e molto amato dallo stesso compositore, il quintetto si distingue per la freschezza melodica, l’intreccio dinamico tra strumenti e la raffinata costruzione formale, che culmina in un Rondò dal carattere giocoso e brillante.
La rassegna concertistica Matti per la Musica! è organizzata da Asolo Musica in collaborazione con La Provincia di Treviso ed è inserita in RetEventi con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e del Comune di Treviso, CentroMarca Banca, ZOOGAMI e UNAHOTELS Le Terrazze Treviso e FAZIOLI pianoforti.
La rassegna Matti per la Musica!
Matti per la Musica!
è una rassegna promossa e organizzata da
Asolo Musica – Associazione Amici della Musica
Direttore artistico Federico Pupo
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20:45
Acquisto biglietti www.boxol.it/asolomusica
info@asolomusica.com – www.asolomusica.com – Tel. 392 4519244
Auditorium – Provincia di Treviso
Via Cal di Breda, 116
31100 Treviso