Musikè: Sol Invictus di Hervé Koubi apre la XIII edizione

Musikè

MUSIKÈ 2024
Tredicesima edizione

Dal 16 aprile al 17 dicembre torna Musikè,
la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Martedì 16 aprile alle 21.00 al Teatro Ferrari di Camposampiero, in provincia di Padova, prenderà il via la tredicesima edizione di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Cinque anni dopo Le Nuit Barbares, che fu lo spettacolo di chiusura dell’edizione 2019, per l’evento inaugurale del 2024 Musikè ha scelto di presentare, in prima regionale, Sol Invictus, nuova produzione firmata da Hervé Koubi, coreografo francese di origine algerina celebrato in tutto il mondo, dalla Biennale di Venezia a New York.

A Musikè Sol Invictus, nuova produzione firmata da Hervé Koubi

L’ispirazione dello spettacolo è radicata nella fascinazione per il Cosmo, di fronte al quale noi sperimentiamo tutta la nostra solitudine di esseri umani: è ancora possibile, tuttavia, dare un significato all’esistenza attraverso il potere salvifico della danza, che per Koubiè indispensabile come fonte di energia vitale che aiuta a superare la paura.  Ancora di più se questi “incontri danzati” diventano «unione di popoli e culture al di là di ogni considerazione di appartenenza etnica, culturale o religiosa».

Lo spettacolo è la celebrazione di una ritrovata energia: «Sol Invictus non si riferisce solo al dio romano del sole  spiega Koubi– ma anche a un preciso rituale durante l’annuale celebrazione di mezzo inverno. Questo rituale celebrava il trascorrere dei giorni più bui, anticipando giorni migliori e più soleggiati».

Ballerini, hip hoppers e street dancers provenienti da tutto il mondo

Di fronte al Sole, simboleggiato scenograficamente sul palco da una grande tela dorata, ballerini, hip hoppers e street dancers provenienti da tutto il mondo esorcizzano la morte danzando, in un mix eclettico di stili ulteriormente arricchito da una partitura musicale che unisce composizioni originali di Maxime Bodson e Mikael Karlsson a estratti dalla Settima Sinfonia di Beethoven e dalle Quattro Sezioni di Steve Reich.

«Solo accettando la sfida di vivere pienamente, portando luce nella nostra stessa oscurità – conclude Koubi – la nostra esistenza acquista significato».

Informazioni

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
sul sito www.rassegnamusike.it
fino ad esaurimento posti

Per informazioni
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Musikè è una rassegna promossa e organizzata dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Programmazione artistica e coordinamento
Alessandro Zattarin

Supporto organizzativo esterno
Claudio Ronda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top